Come creare un orto rialzato fai da te

Come creare un orto rialzato fai da te

Molte persone oggi acquistano un kit già pronto quando vogliono installare un orto rialzato nel loro giardino. In realtà è relativamente semplice anche crearne uno da soli. Ecco come fare.

Cosa c'è da sapere

L'altezza perfetta per un orto rialzato è compresa tra 70 e 80 centimetri, e non dovrebbe mai superare il metro. La larghezza dovrebbe essere limitata a un massimo di 120 centimetri in modo da poter comunque raggiungere tutto facilmente. La lunghezza dipende dallo spazio disponibile e da quanto grande si desidera l'orto.

Di solito, il materiale utilizzato per gli orti rialzati è il legno, poiché è facile da lavorare. Tuttavia, se il legno è a diretto contatto con il terreno o è costantemente umido, inizierà a marcire. Per evitare ciò, è bene posizionare sempre i montanti angolari su pietre e rivestire l'interno con un foglio. In questo modo, la durata dell'orto rialzato aumenterà notevolmente. Altri fattori importanti per la durata del tuo orto rialzato sono lo spessore delle tavole e il loro grado di protezione dall'acqua. In ogni caso, bisognerebbe comunque rinnovare la struttura dopo qualche anno.

Il luogo ideale per installare un orto rialzato è soleggiato e privo di radici, pietre ecc. Dopo che l'hai trovato e scelto, prepara il terreno livellandolo bene.

Se vuoi usare del legno privo di conservanti chimici, dovresti scegliere il larice, la robinia o l'abete di Douglas, perché questi tipi di legno sono relativamente resistenti per natura.

Il tuo orto rialzato in 9 step

  1. Misura i punti d'angolo
    Per prima cosa devi misurare i punti d'angolo per il futuro orto rialzato e posare pietre come base per i pali angolari. Le pietre per lastricati sono ottime per questo scopo. Infine, allinea i punti d'angolo alla stessa altezza usando una livella.
  2. Taglia le tavole
    Usa una sega per tagliare le assi di legno per i quattro lati alla lunghezza desiderata. Con un impregnante per legno si può prolungare la vita della costruzione, ma attenzione a utilizzare solo prodotti innocui. Dopotutto, ciò che pianti nell'orto rialzato, poi finirà nel piatto.
  3. Inizia con due lati paralleli
    Inizia il montaggio con due lati paralleli, prestando attenzione a un metodo di lavoro esatto.
  4. Quindi monta gli altri due
    Quando le estremità sono assemblate, fissa il tutto avvitando le tavole su ciascun lato. È ancora possibile misurare di nuovo e apportare modifiche se necessario. Quando tutto è a posto, completa tutti i lati. Per questa operazione, è meglio usare viti per legno.
  5. Installa una rete metallica
    Per evitare che le arvicole o altri animali mangino la tua lattuga, si consiglia di rivestire il fondo con una rete a maglia fine (dimensione della maglia: 12 millimetri) e poi fissarla saldamente alle pareti laterali.
  6. Fodera con un telo
    Il prossimo passo è rivestire l'interno della costruzione con un telo, fissandolo alle pareti laterali e poi appesantendolo sul fondo con mattoni o pietre. Questo protegge il legno da un'eccessiva umidità. Puoi anche inserire pareti divisorie per stabilizzare l'orto.
  7. Avvita i listelli superiori
    Per completare la struttura, avvita i listelli che vanno a formare il bordo superiore. Quindi carteggiali bene in modo da eliminare eventuali schegge che potrebbero ostacolare il tuo lavoro in seguito. Infine, puoi laccare i listelli del colore che preferisci.
    La costruzione è ora sostanzialmente completa. Ricontrolla il tutto e correggi se necessario.
  8. Riempi
    Finalmente puoi riempire l'orto rialzato. Hai diverse opzioni: la più semplice è usare esclusivamente uno strato di almeno 30 cm di humus e terreno ricco di sostanze nutritive; in alternativa, puoi riempire l'orto a strati, iniziando dal basso con rami e ramoscelli appena marci, su cui adagerai foglie ed erba tagliata e infine un terreno a grana fine, ricco di nutrienti e humus. Si consiglia di compattare con decisione ogni strato, per impedire al terreno di cedere rapidamente. Tuttavia prima o poi lo farà, perché gli strati inferiori marciranno. Quindi devi semplicemente continuare a riempire di terra. Dopo due o tre anni, tuttavia, bisogna riempire l'orto rialzato di nuovo da zero.
  9. Semina
    Ora puoi seminare le piante che preferisci nel tuo nuovo orto rialzato fatto in casa. Innaffiale bene dopo la semina e ricorda sempre che gli orti rialzati perdono acqua più velocemente, quindi bisogna controllare regolarmente se sono ancora abbastanza umidi.