Nuova tendenza: il kitchen farming

Nuova tendenza: il kitchen farming

Il kitchen farming consiste fondamentalmente nel coltivare erbe aromatiche e altre piante nella propria cucina. Questa nuova tendenza, quindi, non riguarda solo la coltivazione di erbe in vaso - fenomeno già da tempo diventato quotidianità in molte case - ma va ben oltre, e sta già riscuotendo un discreto successo in Asia e negli Stati Uniti.

Un diverso legame con il cibo

La tendenza a coltivare generi alimentari in casa propria è già diffusa da diversi anni. Sempre più persone, soprattutto nelle città, hanno iniziato a dedicarsi a questa pratica per sviluppare un legame diverso con il cibo, che permette di vivere la natura al massimo delle proprie possibilità.

Allora cosa c'è di nuovo?

Il kitchen farming è una nuova tendenza poiché si basa sul fatto che il cibo può essere coltivato molto facilmente anche senza un orto o un terreno. Di conseguenza si possono coltivare frutta, erbe aromatiche, o verdura come la lattuga, direttamente nella propria cucina.

Come recipienti si possono usare ad esempio speciali cassette per piante o vasi sospesi con lampada UV integrata. Se hai un po' di spazio in più, puoi anche installare in cucina una mini-serra compatta. La gamma di prodotti per l'agricoltura in cucina è in continua crescita. Molte start-up ora offrono sistemi sofisticati per dare la possibilità a tutti di coltivare in qualsiasi condizione di spazio. Esiste anche un'altra opzione, che permette di mettere alla prova le proprie abilità artigianali fabbricando in autonomia piccole serre o vasi per piante.

Come iniziare

La cosa bella del kitchen farming è che non ci vuole molto per iniziare. L'unica cosa importante è avere una cucina ben esposta alla luce naturale. Ma se così non è, non disperare: si può sopperire alla poca luce solare con un'illuminazione aggiuntiva per permettere alla pianta di crescere ugualmente bene. Ricordati di scegliere le piante in base alla temperatura della tua cucina, e di annaffiarle secondo le loro necessità.

Un altro vantaggio del kitchen farming è che non occupa molto spazio, e perciò può essere praticato in quasi tutte le cucine. In cucine molto piccole consigliamo di optare per piante che si sviluppano in altezza.

Il kitchen farming è quindi un modo interessante di coltivare verdure fresche e deliziose, soprattutto per le persone che vivono in città e non hanno a disposizione un orto o un balcone. Se scegli di cominciare, ti auguriamo tanto divertimento e successo. Dopotutto, cosa c'è di meglio che gustare frutta e verdura coltivate in casa?