Piante da appartamento per una migliore qualità dell'aria

Piante da appartamento per una migliore qualità dell'aria

Al giorno d'oggi si trascorre in media più dell'80% del tempo in ambienti chiusi. Naturalmente la maggior parte di questo tempo si passa in camera da letto durante la notte oppure in ufficio durante il giorno.

Lo sapevi che l'aria all'interno di casa può essere da due a cinque volte meno salutare rispetto all'aria all'esterno? Ciò è dovuto alla maggiore concentrazione di sostanze inquinanti presenti in una stanza chiusa, ma con le giuste piante da appartamento si può migliorare considerevolmente la qualità dell’aria.

Sostanze dannose nell'aria

In ogni casa ci sono innumerevoli oggetti realizzati con un'ampia varietà di materiali, che nel tempo possono rilasciare sostanze inquinanti nell'aria. Che si tratti della nuova moquette, di tessuti, vernici, materiali isolanti, detergenti, adesivi, dispositivi elettrici o plastica, tutto può, in una certa misura, liberare sostanze potenzialmente nocive per la salute. A ciò si aggiungono i gas di scarico dei veicoli, il fumo di sigaretta e così via.

Tutte queste sostanze messe insieme potrebbero creare una miscela chimica che contiene ad esempio acetone, formaldeide, benzene, polveri sottili, spore di muffe e allergeni. A lungo termine, tale miscela di sostanze può innescare la cosiddetta "sindrome dell'edificio malato" (dall'inglese Sick building syndrome), i cui sintomi sono diversi e vanno dal malessere alla stanchezza e alla mancanza di concentrazione. Inoltre si possono manifestare asma, allergie, irritazione ad occhi, naso e gola, eruzioni cutanee, tosse e mal di testa. In casi estremi, vengono colpiti anche i reni e il fegato.

Le piante da appartamento, un rimedio naturale

La NASA ha scoperto che le piante da interno contrastano la sindrome dell'edificio malato purificando l'aria nelle stanze. Le loro foglie, infatti, assorbono le sostanze nocive che vengono scomposte con l'aiuto di enzimi e trasportate alle radici, dove fungono da nutrimento per un'ampia varietà di microbi.

Tuttavia, non tutte le piante sono, per così dire, dei "super filtri". Alcune purificano l'aria meglio di altre.

Le migliori piante da interno per un'aria più pulita

Di seguito vediamo alcune delle piante più adatte a filtrare gli inquinanti.

  • Aloe vera: filtra la formaldeide
  • Fico piangente: assorbe formaldeide, benzene e tricloroetilene
  • Sansevieria: contro benzene e tricloroetilene
  • Dracena: filtra formaldeide, benzene e tricloroetilene
  • Edera: efficace contro benzene e tricloroetilene
  • Pothos: efficace contro formaldeide, anidride carbonica e nicotina
  • Giglio verde: filtra formaldeide e anidride carbonica
  • Albero della gomma: assorbe la formaldeide
  • Orchidee: efficaci contro l'acetone
  • Filodendro: contro la formaldeide
  • Schefflera: filtra la nicotina dall'aria

Le cure giuste per risultati ottimali

Affinché le piante d'appartamento menzionate filtrino l'aria in modo ottimale, hanno bisogno di essere curate in modo ottimale e di ricevere i nutrienti e l'acqua di cui hanno bisogno. Bisogna collocarle inoltre nella posizione più adatta, prestando attenzione anche alla temperatura della stanza.

L'unione fa la forza

Naturalmente, una singola pianta in un intero appartamento difficilmente riuscirà a tenere il passo degli inquinanti. L'ideale sarebbe avere almeno una pianta di medie dimensioni ogni 12 metri quadrati di spazio. In ogni caso, più piante hai in casa, meglio è, soprattutto se si tratta dei "super filtri" sopra menzionati.